DIRITTO TRIBUTARIO
Lo Studio CG Legali cerca da sempre di coniugare la conoscenza del diritto con la competenza dei suoi professionisti, garantendo ai clienti un’assistenza qualificata anche nelle controversie tributarie e fiscali.
In particolare lo Studio si occupa di garantire la difesa del contribuente avanti alla giurisdizione tributaria, Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali e Corte di Cassazione, fornendo assistenza anche durante la fase amministrativa stragiudiziale, nei rapporti con gli uffici finanziari e nella redazione di interpelli, istanze di rimborso, istanze di annullamento in autotutela, istanze di accertamento con adesione, istanze di definizione agevolata.
Ci occupiamo altresì della risoluzione di tutte le controversie tributarie sorte in occasioni di contestazioni o di verifiche fiscali da parte delle Autorità tributarie italiane, anche in materia doganale e nel settore delle accise e delle imposte di consumo.
Una menzione a parte va rivolta all’esperienza maturata dai professionisti di CG Legali nell’elaborazione di strategie difensive per la tutela del contribuente nei confronti di avvisi di accertamento, cartelle esattoriali, fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti, ed in generale avverso tutti gli atti di esecuzione esattoriale emessi da Equitalia o Riscossione Sicilia Spa.
Redigiamo di pareri su questioni fiscali prettamente tecniche, anche con l’ausilio di consulenti fiscali altamente specializzati.
Le materie di specializzazione sono:
- IRPEF, IRES, IRAP
- IMU, ICI, TARI, TARSU, TOSAP e tutti i Tributi locali
- IVA, Imposta di registro, Tributi doganali
- Dogane, accise e imposte di consumo
- Imposta sulle successioni e donazioni
- Agevolazioni acquisto “prima casa”
- Imposta unica afferente a concorsi, pronostici e scommesse
- Agevolazioni fiscali
- Sanzioni tributarie
- Avvisi di accertamento
- Cartelle esattoriali, intimazioni di pagamento
- Ingiunzioni fiscali
- Fermi amministrativi e ipoteche
- Opposizioni a pignoramento presso terzi o immobiliare
NEWS E APPROFONDIMENTI
Le attività non commerciali svolte dalle associazioni culturali non sono soggette a tassazione.
Non si considerano commerciali e non producono reddito imponibile le attività delle associazioni culturali svolte a favore dei propri associati, in diretta attuazione degli scopi istituzionali, sebbene dietro pagamento di uno specifico corrispettivo, purché siano rispettate quelle clausole statutarie che assicurano l’effettività del rapporto associativo. Tra le numerose pronunce dei giudici si segnala la [...]