DIRITTO CIVILE
I professionisti di CG Legali hanno maturato una consolidata esperienza pluriennale in tutte le materie civilistiche.
Lo Studio mette a disposizione dei propri clienti le più aggiornate competenze giuridiche, con particolare riferimento al Diritto delle Obbligazioni e dei Contratti, alla Responsabilità Civile, nonché in materia di Successioni, Diritto Societario, Diritto d’Autore e della Proprietà Intellettuale, Diritto Assicurativo.
Competenza, esperienza e specializzazione: requisiti che contraddistinguono il nostro operato nella gestione dei contenziosi innanzi alle giurisdizioni civili, sia di merito che di legittimità, e finanche dinanzi alla Corte di Cassazione.
Mentre in ambito stragiudiziale, particolare attenzione è dedicata dal nostro team di esperti alla redazione dei più svariati contratti in favore di società, enti, associazioni, fondazioni oltre che per privati cittadini.
A titolo esemplificativo, forniamo consulenza ed assistenza per quanto riguarda: compravendita, locazione, appalti, comodato, contratti assicurativi e più in generale nell’ambito della contrattualistica commerciale.
Ci occupiamo altresì di tutela del consumatore, tutela della privacy, diritto dell’informatica ed e-commerce; proprietà, usufrutto, servitù; responsabilità civile per danni derivanti da sinistri stradali, responsabilità medica e risarcimento del danno in genere. Diritto delle successioni e donazioni.
Parte dei nostri consulenti hanno un formazione specifica per quanto riguarda il settore del recupero crediti, sia per la fase stragiudiziale che per le procedure di pignoramento mobiliare e immobiliare innanzi al Tribunale.
Le materie di specializzazione sono:
- Contrattualistica
- Proprietà, servitù, usufrutto
- Usucapione
- Locazioni e comodato
- Condominio
- Appalti
- Diritto Societario
- Diritto D’Autore
- Contratti bancari ed investimenti finanziari, contratti assicurativi
- Successioni, donazioni e testamenti
- Tutela del consumatore
- Controversie con le società di energia elettrica, gas, acqua, telefonia
- Prodotti difettosi ed azioni di garanzia
- Acquisti a distanza, e-commerce
- Cancellazioni e ritardo voli aerei
- Risarcimento danno da vacanza rovinata
- Responsabilità medica
- Infortunistica stradale
- Procedure di sfratto
- Pignoramenti
NEWS E APPROFONDIMENTI
Il diritto al risarcimento del danno da “sovraffollamento carcerario” per i detenuti in stato di custodia cautelare. Accolto il ricorso presentato dal nostro studio.
La possibilità per i detenuti di richiedere un risarcimento è stata introdotta di recente con il Decreto Legge n. 92/2014 e afferisce alle ipotesi in cui la restrizione in carcere avviene in condizioni “inumane o degradanti” e dunque in violazione dell'articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Il ricorso per il risarcimento del danno [...]
L’amministratore di sostegno e i limiti alla capacità di donare
Ai sensi dell’art. 774 c.c. non possono donare coloro che non hanno la capacità di disporre pienamente dei propri beni, quindi i minori, gli interdetti e gli inabilitati (salva la donazione fatta dal minore o dall'inabilitato nell'ambito del proprio contratto di matrimonio). Come emerge dal dato letterale, non vi è alcun riferimento all'amministrazione di sostegno, [...]